Benvenuti nel 

Diving center punta stilo

Dal 1985 Diving delle Più Belle Immersioni in Calabria tra Jonio, Tirreno e Stretto e Diving  delle Più Belle Immersioni al Mondo tra Australia, Malesia, Micronesia, Egitto e Messico 
e Tanto Altro Ancora... 

Images Videos by Web Masters Alfina e Mario Tassone

Cosa Visitare al Diving Center Punta Stilo

La Mostra Fotosub

 In esposizione presso i locali della sede di Stilo  la mostra fotosub "Alla scoperta del magnifico mondo sommerso dell’ Antica Magna Grecia".​ Si puo  visitarla tutti i giorni, dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 17,00 alle 20,00. L' ingresso e' gratuito.​ Cognizioni tecniche, senso artistico ed esperienza, anni di duro lavoro, hanno concorso ad una bella Mostra.

di più

Stilo

 L’ origine di Stilo  e strettamente legata alle vicende di Caulonia Greca. Questa fu distrutta da Dionisio il Vecchio nel 389 il che, per altro, va inteso non tanto nel senso materiale della parola, quanto nel significato politico: La notizia della distruzione totale e smentita dai ritrovati archeologici. ​Infatti Caulonia perdette  la sua autonomia.

di più

La Cattolica

Ma il Tempio piu' famoso di Stilo e' unico al Mondo e' la Cattolica. Quando tra il sec. IX la storia di Stilo e' ancora un mistero sulle pendici del Monte Consolino — il Mons pinguis libertatis di Tommaso Campanella — la Cattolica alza gia' nell’ azzurro le sue cinque cupole aeree su l’ incrocio degli archi, che circondano monumenti greco-romani.

di più

Tommaso Campanella

 Campanella continuato quel singolare movimento naturalistico che, riattaccandosi ad alcuni indirizzi della speculazione greca dal VI al IV secolo (Pitagora, Senofane, Eraclito, Anassagora ), e, collegandosi con altri, determinatisi nel secolo XV in Italia (Valla, Cusano, Cardano, Patrizzi), preannunziava, audacemente, molte verita' che i tempi nostri resero patrimonio comune.

di più

Il Castello

Nell’ alto Medioevo le terre del litorale calabrese dovettero organizzare una difesa contro le incursioni dei barbari che scendevano dal nord e contro i Saraceni che assalivano le sue marine. Nerbo della difesa erano i castelli che sorgevano sui monti a custodia e salvaguardia dei feudi.​Tra i castelli della R. Curia, come si ha dai documenti del 1269, figura anche quello di Stilo. 

di più

Madonna della Pastorella

Stilo è pieno di Lauree, che erano i giacigli degli Eremiti che scappavano da Oriente per la Scissione della Chiesa e si Installavano sul Monte Cosolino, ma la vera Laurea con gli Affreschi sta sotto la Chiesetta della Madonna della Pastorella, installata dal Papato nel Processo di Latinizzazione!? Per nascondere il "Pensiero che arrivava da  Oriente, terribile e letale!?".

di più

San Nicola da Tolentino

 Nei pressi della Chiesa di San Francesco d’ Assisi si trova quella di San Nicola da Tolentino, che sta andando quasi in rovina. E’ comunque molto interessante da visitare, per gli affreschi che all’ interno si trovano (San Nicola da Tolentino Stilo). Lo Sguardo è Rivolto verso l' Elevata Eliaca del Sole, verso l' Orizzonte di Punta Stilo, è possibile fare delle foto con dei bei contrasti di luce.

di più

Le Sette Porte

La citta' sorge su di un’ altura ed e divisa in sette gironi, chiamati con il nome dei pianeti; a essa si accede attraverso quattro porte, situate nei quattro punti cardinali. Nella sua parte alta o acropoli vi e un tempio circolare, sul cui altare e situato un mappamondo. Il capo e un Principe Sacerdote (Sole o Metafisico), col quale collaborano principi minori come Pon, Sin, e Mor.

di più

Madonna di Monte Stella

Vito Capialbi scrive: << Santa Maria della Stella e un romitaggio nelle alture del monte Consolino, fu gia abitazione di Monaci che volevano menare vita Eremitica. Rilevo infatti dalla scheda di Notar Giuseppe Vitale di Stilo che il Priore di Santa Maria della Stella Grangia, una casa lasciata al detto Monisero >>
trasformata in chiesa  la quale pero' era piu armoniosa ed andava conservata.

di più

Le Cascate del Marmarico

Tra le tante bellezze storiche e culturali affiorano a livello ambientale le Cascate del Marmarico, immersi in una grande vastita botanica: Il Bosco di Stilo. Fanno della Styli Valley Mystic, una vallata ancor piu unica (Le Cascate del Marmarico eden incontaminato Bivongi). Si accede attraverso un sentiero, accompagnati dalle Jeep, il Fruscio delle Acque è meraviglioso, è possibile anche qui fare dei bagni nelle acque limpidissime e fresche, provenienti dalla Ferdinandea.

di più

Laghetti dello Stilaro

Nella Parte Alta di Bivongi, nei pressi del Parco Green, vengono da Millenni creati artificialmente, dei Laghetti, che nei giorni di Caldo Intenso Estivi, sono veramente un toccasano per il nostro corpo Infuocato. Ovviamente con molta precauzione, perchè l' acqua è corrente ed è molto fresca. E' possibile fare anche dei tuffi, con dei fantastici pranzetti al sacco. Oppure sdraiarsi e godersi il Sole e il Suono delle Acque.

di più

 San Giovanni Theristis 

 S. Giovanni Teresti e' interessantissima anche per quello che l’ arte bizantina ha lasciato nell’ architettura e negli affreschi della sua Chiesa. L’ abside, e un vago intreccio di laterizi, alternati da candidi strati di malta che rendono molto movimentata la grazia di questa parte dell’ edificio. L’ archeologo Paolo Orsi, scrive: << Come in tutte le chiese di questo tipo, la parte di ammirazione e la cupola, sorreggenti altrettanti archi di cui due a tutto sesto e gli altri due acuti >>.

di più

Certosa Serra San Bruno

   La Certosa e un Monastero di stretta clausura, i cui membri vivono lontani dai rumori del mondo, per stare a cospetto di Dio a nome di tutti ( Il pilota che butto la Bomba atomica su Hiroshima si e rinchiuso qui dentro). La Certosa e un Patrimonio Spirituale, che apre le porte a nuove filosofie di vita, e invita tutti noi a riscoprire il senso della vita interiore. Mantenendo intatta ed incontaminata la clausura del Monastero visitiamo il Museo della Certosa.

di più

Kaulon 

In quello che Stefano Bizantino scrive alla voce Kaulonia e da vedersi soltanto un accenno alla donazione della citta' fatta da Dionisio ai vicini Locresi. Sappiamo, ad ogni modo, che Caulonia risorse, dopo il 357, se non come polis autonoma, certo come grosso borgo, per opera di Dionigi II. Naturalmente non mi riferisco al paese della provincia di Reggio Calabria che si chiamava Castelvetere e poi prese il nome della vetusta repubblica italiota! 

di più

Madonna dello Scoglio

 Nei pressi di Placanica, avvolta da uno Scoglio, La Madonna dello Scoglio, meta di pellegrinaggi continui da ogni parte del mondo, molte le persone che hanno ricevuto grazie. Frate Cosimo, colui che ebbe la visione della madre di Dio, ne e il custode. E' un luogo di Massimo Silenzio, dove ognuno cerca pregando di chiedere la Propria Grazie. Il Cancelletto in Ferro divide Noi e la Madonna dello Scoglio, Bellissima nella piccola grotta. 

di più

Hera Lacinia

A sei miglia romane da Crotone, sul promontorio Lacinio , che domina la larga visuale del sottostante mare, si eleva il grandioso e famoso Tempio di Hera Lacinia. Discordante resta l’ opinione degli storici ed archeologici sul nome di chi lo fondo'. Alcuni, e per molto tempo, lo attribuirono alla volonta' di Ercole, correnazionandolo alla fondazione della citta' e Pitagora stesso ne inculcava tale origine per dare al tempio un glorioso titolo di origine sacra (Hera Lacinia Tempio di Capo Colonna Capo Colonna).

di più

Gerace

Il nome del borgo arriva dal passato, direttamente da origini greche e significa “sparviero”. Richiamando alla leggenda, alimentandone l’ attrattiva. Si narra, infatti, che fu proprio un rapace a scegliere la posizione dove sarebbe sorto il villaggio. Una posizione nascosta e riparata, che si è rivelata sufficientemente strategica nel corso degli eventi storici che hanno coinvolto la città di Gerace e che le permettono ancora oggi di mantenersi fuori dalle rotte più turistiche. 

di più

Tropea

 Frequentata già in epoca romana, Tropea nel VIII sec. fu sede vescovile. Furono i normanni, e soprattutto gli angioini e gli aragonesi a donarle prosperità. La cattedrale, fondata in epoca normanna, presenta ancora due portali gotici di grande fascino. Diverse le leggende in Calabria che ruotano attorno all'edificio, come quella relativa a due bombe inesplose presenti all' ingresso e che testimonierebbero la protezione concessa dalla Vergine a Tropea.

di più

Soverato

Soverato è una Cittadella sicuramente da visitare, con il suo Mare Cristallino, le sue Spiagge di Sabbia Bianca è una delle Mete Turistiche molto gettonata. Il Diving Center Punta Stilo Effettua molte immersioni in questo luogo, vi farà apprezzare le sue potenzialità. Importante il Mercato Settimanale venerdì, dove è possibile acquistare molti prodotti calabresi. Anche in notturna è molto bella.

di più

Vasche Cassiodoro

 Lungo la costa degli aranci o dei Saraceni, nella nota e apprezzata località di mare Copanello di Stalettì, si dischiude all’ occhio del visitatore il suggestivo e selvaggio paesaggio offerto dalle Vasche di Cassiodoro dove è piacevole nuotare tra gli scogli di granito e le sue limpide acque azzurre. Desta interesse per le vicende legate a Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, primo ministro e consigliere di Teodorico.

di più

Scilla

Considerato uno dei borghi più belli e caratteristici d' Italia, le origini di Scilla affondano nel mito. Questa perla sulla costa tirrenica è diventata da molti anni meta di artisti e musicisti che si raccolgono intorno ai diversi festival musicali che si svolgono qui. Un promontorio in cui si fondono mito, storia e bellezza, approdo inevitabile,  Tappa speciale è la frazione di Chianalea, la piccola Venezia del sud. 

di più

I Bronzi di Riace

Non lontano da Stenianum, il comune di Riace, dove il 16 Agosto 1972, in una storia un po' dubbia, fortuitamente forse  furono scoperti i Bronzi di Riace. Il Diving Center Punta Stilo da oltre 50 anni ha studiato la Provenienza locale di queste Statute, non certo secondo noi è Riace, ma provengono dalla vicina Antica Kaulon, Probabilmente. Abbiamo trovato e scoperto molti riferimenti che potrebbero cambiare la Storia dei Bronzi di Riace che a più di uno non fànno piacere. Troverete molte interviste nostre a Riguardo.

di più

La Piramide

La Voglia di Scoprire e far conoscere agli altri, ha fatto si' che nascesse il Diving Center Punta Stilo.    E' innata questa ricerca continua, per inserire sempre piu' tasselli, negli itinerari turistici in questa Vallata molto particolare. Quello che ci ha indirizzato in questi luoghi, e' stata "La Punta", "L' estremita'". Infatti guardando una Cartina in rilievo della Calabria, ci siamo accorti che l' apice di questa Vallata finiva con un' estremita' a tre facce. Queste tre facce delimitavano le tre province. Quindi l' apice era il punto di unione delle tre province.

di più

I Megaliti di Stilo

Questo sito Megalitico Scoperto è Segnalato da Alfina e Mario Tassone del Diving Center Punta Stilo, tanti lo conoscevano ma non immagginavano che poteva essere di grade interesse: Una Stonehenge a Stilo. Quello che caratterizza questo luogo oltre ai Megaliti sono dei Simboli Cuneiformi, e molte Pietre Intagliate che fanno pensare ai Riti dei Carbonari e dei Tagliatori di Pietre entrambi Intrinsechi. Il Bosco di Stilo è una Riserva del Parco delle Serre, che custodisce Specie in altri Luoghi ormai Estinte.

di più

Images from Alfina e Mario

Prenota un' Abitazione Con Noi

Oggi avere a Stilo un Appartamento con tutti i Confort e Tutto quello di Cui Hai Bisogno per una Vacanza Fantastica, Costa Pochissimo, grazie ad Alfina e Mario Tassone del Diving Center Punta Stilo. Potrai Fare un Salto nel Passato nel Cuore del Centro Storico di Stilo, nella Pace del Silenzio Più Totale, delle Immersioni da Favola, a due Passi dal Monumento Più Impostante della Calabria: 
"La Cattolica di Stilo".

Leggi di più e PRENOTA

Image from Alfina e Mario

Unisciti a Noi

I nostri clienti fedeli e soddisfatti in
tutto il mondo si sono uniti

Thank you! Your message has been sent.
Unable to send your message. Please fix errors then try again.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi tutti gli aggiornamenti